Disinfestazione cimici da letto - ECOSPI - igiene ambientale
Disinfestazione cimici da letto

Disinfestazione cimici da letto 2017

Disinfestazione cimici da letto: ma le sappiamo riconoscere?

Potenzialmente questi parassiti sono molto infestanti datosi che normalmente la loro presenza non viene subito individuata. Un po' perché le sue punture vengono attribuite ad altri insetti, un po' perché magari chi viene punto è una presenza occasionale ... insomma: non ci si fa caso. Può dunque trascorrere molto tempo prima che ci si renda conto del problema. E solitamente quando ciò avviene l'infestazione è già in uno stato avanzato.

La cimice da letto è poi un parassita "discreto". Rifugge la luce e normalmente abbandona i rifugi in cui dimora per ricercare cibo solo di notte. Nondimeno quando capita l'occasione si palesa anche di giorno! I rifugi delle cimici da letto possono essere i più disparati. E' la forma del loro corpo che le aiuta a celarsi in fessure minime dove normalmente vive in colonie numerose con uova, macchie fecali e residui di muta.

Come riconoscerle?
Non è poi così difficile riconoscere questi fastidiosissimi parassiti. Hanno colore bruno rossiccio, ed un corpo ovoidale, lucido ed appiattito. Arrivano a misurare fino a circa 7 mm.

La cimice da letto percepisce le sue vittime/pasti attraverso il calore corporeo, le emissioni di anidride carbonica o l'odore della pella. Quando individua "il suo pasto" lo raggiunge camminando molto velocemente. Quindi, individuata una porzione di pelle scoperta, vi inietta la sua saliva anticoagulante e per circa 3-10 minuti ne estrae una quantità di sangue pari a circa 5 volte il suo peso corporeo. FInito il banchetto, torna a nascondersi insieme ai suoi simili e lì rimarrà nei giorni successivi per digerire il pasto.

Il morso della cimice da letto non è in sé doloroso. Risulta invece fastidiosa la reazione allergica alla saliva inoculata che produce un fastidiosissimo prurito. E questa reazione allergica varia, da soggetto a soggetto.

In considerazione di tutto ciò si puà ben capire come la disinfestazione cimici da letto meriti di essere tenuta nella giusta considerazione!

Per saperne di più in tema di disinfestazione cimici da letto vai alla pagina "Disinfestazione insetti molesti".